La Scozia è una terra di incantevole verde, di miti e tradizioni antiche, dal popolo tenace e caparbio. È difficile che qualcuno non abbia un’idea abbastanza chiara quando si parla di Scozia: territori selvaggi, dove il vento si infrange sull’erba verde sterminata, kilt e danze, castelli ad ogni passo. Un’atmosfera così particolare non poteva che essere la culla ideale per la nascita di tradizioni fantastiche e leggende! Scopriremo tutte le sue sfaccettature in questo viaggio di gruppo in Scozia, partendo da Edimburgo, capitale scozzese dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità per i suoi quartieri medievali e georgiani e soprannominata “l'Atene del nord” per il suo ricco patrimonio culturale ed artistico. Qui visiteremo con la nostra guida il castello che domina la città ed i vicoli del centro, i “Close”, e faremo anche un’esperienza molto divertente di cena tipica scozzese con piatti della tradizione, danze e musica a suon di cornamuse.
Programma del viaggio
1° GIORNO: AOSTA – EDIMBURGO
Incontro con i signori partecipanti e trasferimento privato per l’aeroporto. Successiva partenza con volo per Dublino. Arrivo all'aeroporto di Dublino e incontro con l’assistente. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO: EDIMBURGO .
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per il giro della città con visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall'alto della sua roccia vulcanica. Tempo libero nel resto del pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.
3°GIORNO: EDIMBURGO – ST. ANDREWS – GLAMIS – ABERDEEN .
Prima colazione in hotel. Partenza per St. Andrews, patria del golf, e visita della sua caratteristica cattedrale. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento verso la contea dell’Angus con visita del Castello di Glamis, residenza ufficiale dei conti Strathmore and Kinghorne e luogo dove la Regina Madre, madre dell’attuale regina, passò buona parte della sua gioventù. Proseguimento per Aberdeen con sosta fotografica per ammirare le suggestive rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: ABERDEENSHIRE – SPEYSIDE – CAWDOR - HIGHLANDS .
Prima colazione in hotel. Tour panoramico di Aberdeen, conosciuta come la città del granito. Partenza verso la valle dello Speyside e visita di una famosa distilleria di whisky con degustazione. Pranzo libero. Proseguiremo attraverso le Highlands scozzesi, verso il Castello di Cawdor, uno dei più imponenti castelli della zona. Il castello risale alla fine del XIV secolo, edificato come forte privato dei Thanes of Cawdor. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: HIGHLANDS – INVERNESS – LOCH NESS - HIGHLANDS .
Prima colazione in hotel. Partenza verso Inverness e visita della capitale delle Highlands. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento per il misterioso Loch Ness, il lago diventato il più famoso della Scozia per la leggenda legata al mostro “Nessie“. Faremo una crociera sul lago dalla quale si potranno ammirare i maestosi paesaggi delle Highlands e le imponenti rovine del Castello di Urquhart. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: ISOLA DI SKYE * – FORT WILLIAM / WEST HIGHLAND WAY .
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della splendida Isola di Skye. Passaggio nei pressi del Castello di Eilean Donan, situato su un isolotto e raggiungibile attraverso un caratteristico ponte pedonale in pietra. Partenza per Skye e giro panoramico dell’isola. Pranzo libero. Proseguimento verso Armadale e imbarco sul traghetto per Mallaig. Proseguimento sulla terraferma attraverso maestose vallate caratteristiche di quest’area. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: FORT WILLIAM – LOCH LOMOND – GLASGOW .
Prima colazione in hotel. Partenza verso la parte bassa delle Highlands, attraverso una natura rigogliosa e bellissima. Sosta presso Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Glasgow e visita panoramica della città. Cena in hotel e pernottamento.
8° GIORNO: GLASGOW – AOSTA .
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per gli ultimi acquisti. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro. Arrivo e trasferimento riservato per la Valle d’Aosta.
https://valtravel.it/partenze-da-aosta/agosto/2784-tour-scozia.html#sigProId771c8e17ce
Quota di partecipazione
Adulto in camera doppia € 2.120
Supplemento singola € 495
minimo 6 partecipanti
La quota comprende:
- Trasferimento dalla Valle d'Aosta per l'aeroporto e vv;
- Voli in classe turistica;
- Bagaglio a mano;
- Tariffa aerea promozionale da verificare in fase di iscrizione al viaggio;
- Trasferimenti, visite escursioni come da programma
- Ingressi come da programma
- Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
- assicurazione contro l'annullamento del viaggio pari all'8% del totale
- pasti e bevande dove non indicati
- mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato in "La quota comprende".
Esempi hotel: Possono confermarsi gli stessi hotel o similari
Giorni 1 e 2 Edimburgo: Holiday Inn 4*, Holiday Inn Express City Centre 3*
Giorno 3 Inverness area: Lovat Arms 3*, Ben Wyvis 3*
Giorno 4 e 5 Thurso: Seaview Hotel 3*, Muthu Royal Thurso 2*
Giorno 6 Gairloch: Gairloch Hotel 3*
Giorno 7 West Highland Way/Costa Ovest: Muthu Tyndrum Hotel 3*
Giorno 8 Glasgow: Ibis Glasgow City Centre 3*
NOTA BENE: per l’ingresso nel Regno Unito dal 1/10/21 è necessario il passaporto.
* In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la visita dell’Isola di Skye potrebbe essere cancellata. Si prega di notare che spesso gli hotel delle Highlands (giorni 4, 5 e 6) non dispongono di ascensore e che lo standard potrebbe non rispecchiare quello europeo.
Sarà possibile valutare la partenza anche su base 2 partecipanti pagando il relativo supplemento per il trasporto privato con auto da Aosta all’aeroporto, oppure valutare di raggiungere l’aeroporto con mezzi propri con relativo sconto del trasporto.